Emissioni auto, via libera anche dal Consiglio Ue ai nuovi limiti

Laboratorio Metrologico Ternano

Emissioni auto, via libera anche dal Consiglio Ue ai nuovi limiti

16 Aprile 2019 Articoli auto elettrica auto ibride Consiglio Ue emissioni auto emissioni CO2 auto limiti emissioni veicoli 0

È arrivato un altro via libera definitivo alle nuove norme anti-smog per auto e furgoni.

Anche il Consiglio Ue ha approvato il regolamento che prevede di ridurre del 37,5% nel 2030 le emissioni medie di CO2 delle vetture commercializzate in Europa in confronto ai limiti validi nel 2021.

Il taglio deve essere, invece, del 31% per quanto riguarda i mezzi commerciali leggeri. Questi ultimi, ricordiamo, saranno pari a 95 grammi di CO2/km.

Previsto anche un obiettivo intermedio al 2025 sia per le auto che per i furgoni: -15% di emissioni di anidride carbonica rispetto alla baseline del 2021.

Alla fine di marzo era stato il Parlamento europeo ad approvare a larga maggioranza il testo (vedi qui).

Ricordiamo poi che la Commissione Ue aveva indicato un traguardo meno ambizioso (30% di riduzione al 2030) mentre gli eurodeputati erano andati nella direzione opposta, chiedendo di portare l’obiettivo al -40% di emissioni medie, schierandosi così nettamente contro la lobby automobilistica che ha sempre chiesto di ammorbidire le norme.

Il Consiglio Ue sull’ambiente aveva cercato di mediare, suggerendo di fermarsi al -35% di taglio della CO2; infine a dicembre 2018 si era trovato un accordo tra Commissione, Parlamento e Consiglio che gli ultimi voti hanno pienamente confermato.

Infine, è corretto precisare che l’organizzazione indipendente Transport & Environment (TE) ha criticato diversi punti del regolamento, evidenziando, da un lato, le continue pratiche scorrette delle case automobilistiche per falsare i test su emissioni e consumi, dall’altro il rischio di un’invasione di “false auto elettriche” sul mercato (fake electric vehicles), grazie alle scappatoie del regolamento, in particolare il sistema di crediti/moltiplicatori che finirà per dare molto peso alle vetture ibride plug-in a scapito di quelle 100% elettriche.

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »