Energia: So.fi.p., per Pantelleria progetto di 'ibridizzazione'

Laboratorio Metrologico Ternano

Energia: So.fi.p., per Pantelleria progetto di 'ibridizzazione'

30 Ottobre 2014 news 0

(AGI) – Roma, 30 ott. – Pantelleria puo’ diventare un esempio di sostenibilita’ a livello mondiale, con impianti fotovoltaici per 15 MW e un risparmio di carburante del 70% rispetto ai consumi attuali. Il progetto di ‘ibridizzazione’ dell’isola e’ stato presentato in occasione del convegno “Greening The Islands: Energy & Water”, ed e’ promosso da So.fi.p la capogruppo delle aziende elettriche di Linosa, Lampedusa, Pantelleria e Marittimo, in collaborazione con GHP (Global Hybrid Power) societa’ che finanzia, sviluppa e gestisce progetti che integrano sistemi convenzionali di approvvigionamento energetico con fonti rinnovabili e sistemi di accumulo dell’energia.
La fase di progettazione e’ terminata e prevede l’integrazione dell’attuale centrale a diesel con un impianto fotovoltaico e un sistema di ibridizzazione che include l’accumulo. L’impianto fotovoltaico sara’ sviluppato in step, il primo con la realizzazione di 1 MW, fino a raggiungere a regime i 15 MW.
Il progetto di ibridizzazione, una volta entrato a pieno regime con i 15MW, consentira’ di ridurre del 70% il consumo di combustibile che alimenta la centrale elettrica e che oggi arriva a Pantelleria via bettolina. Un sistema oneroso sia in termini economici sia in termini ambientali.
Attualmente Pantelleria conta 7.700 abitanti durante l’inverno, che arrivano a 14.000 in estate, e un consumo elettrico di 5.500 kWh/anno prodotti bruciando oltre 10 milioni di litri di diesel all’anno a un costo ben superiore all’euro al litro. Con il sistema ibrido, grazie all’impianto fotovoltaico, si riuscirebbe a tagliare i consumi di combustibile di oltre 7 milioni di litri l’anno che significa 10,5 milioni di euro risparmiati e 20.725 tonnellate di CO2 evitate.
Il progetto, oltre ad essere economicamente conveniente, ha il valore aggiunto della replicabilita’ e questo rappresenta per un paese come l’Italia, e non solo, una grande potenzialita’ e opportunita’. Durante il convegno e’ stata infatti annunciata la partnership tra So.fi.p e GHP per realizzare impianti come quello di Pantelleria sulle altre isole in cui e’ presente So.fi.p. (AGI) Red/Ccc

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »