PMI, la strada per la competitività passa per l'efficienza energetica

Laboratorio Metrologico Ternano

PMI, la strada per la competitività passa per l'efficienza energetica

24 Febbraio 2015 caro energia Come Fare consumi Efficienza efficienza energetica nelle PMI Energia Energy & Stategy Group Generale2 Industria PMI Politiche processi industriali Ricerca e Industria 0
Giulio Meneghello

Le piccole e medie imprese italiane in alcuni settori sono seriamente penalizzate dal costo dell’energia, eppure spesso ignorano il potenziale dell’efficienza energetica. In alcuni casi, con interventi che si ripagano in poco più di un anno, un’azienda può guadagnare fino al 16% sul margine EBITDA. Ne parliamo con Marco Chiesa dell’Energy & Strategy Group.

Immagine Banner: 

Le PMI italiane sul costo della bolletta sono certamente svantaggiate rispetto alle concorrenti del resto d’Europa, lo sappiamo bene: la ripetizione di questo refrain è stata la premessa per gli ultimi tagli agli incentivi alle fonti rinnovabili. In effetti, se guardiamo ai dati RSE usciti a dicembre 2014, una media impresa italiana che consumi da 500 a 2000 MWh l’anno paga per ogni MWh di energia elettrica 8 euro in più di una sua concorrente tedesca e ben 49 euro in più rispetto alla media europea.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »