Trasporti: Wec Italia, convegno sull'utilizzo del GNL


(AGI) – Roma, 30 gen. – “L’impiego del gas naturale liquefatto nei trasporti stradali: normative, standard e tecnologie”: questo il titolo di un workshop, organizzato da Symposia in collaborazione con WEC Italia, svoltosi al Cnel nei giorni scorsi nell’ambito del “Progetto ConferenzaGNL 2013-2014″.
In apertura il presidente del Cnel, Antonio Marzano, intervenendo sul nesso economia-energia ha affermato che “bisogna coniugare cio’ che porta benessere economico e cio’ che migliora la qualita’ della vita e dell’ambiente”. Per il presidente WEC Italia, Gilberto Callera, nell’Unione Europea il settore dei trasporti contribuisce per il 33% delle emissioni di CO2, di cui il 72% sono causate dai trasporti stradali. Inoltre il trasporto su strada di merci e persone e’ responsabile di 1/3 delle emissioni totali di ossidi di azoto e parte importante delle emissioni di particolato che costringono le nostre citta’ a stop e limitazioni della circolazione.”
Passando in rassegna le tecnologie oggi disponibili per contrastare le emissioni inquinanti nel settore dei trasporti il Presidente WEC Italia ha affermato: “Tra le altre alimentazioni innovative si fa strada l’utilizzo del metano liquido per i trasporti stradali. Questo fuel ha significativi benefici ambientali se paragonato ai tradizionali prodotti petroliferi sia in termini di emissioni di CO2 sia di inquinanti locali. Oltre ai notevoli vantaggi sulle emissioni, valide motivazioni economiche stanno accompagnando tale scelta, a partire dal divario di costo delle materie prime petrolio e gas naturale venutosi a configurare sui mercati internazionali negli ultimi anni.
In conclusione di intervento il Presidente Callera ha affermato: “In Europa, sebbene il trasporto di metano liquido tramite autocisterne sia gia’ regolamentato, non esiste ancora una normativa europea o nazionale che regoli l’istallazione e utilizzo di serbatoi criogenici a bordo di camion e automobili per l’alimentazione a GNL”. Tra le istituzioni e’ intervenuta Grazia Maria Cacopardi, responsabile dei rapporti internazionali e comunitari della Direzione Generale per le infrastrutture stradali, Ministero delle Infrastrutture, esponendo lo stato delle negoziazioni a livello comunitario sulla proposta di Direttiva per lo sviluppo di infrastrutture per i carburanti alternativi. Mentre Marco Cavriani, del Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha affrontato il tema delle normative sull’ubicazione dei distributori e la sicurezza degli impianti per l’erogazione del GNL. (AGI) Red/Ccc

Powered by WPeMatico

Lascia una risposta

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com