Percorsi italiani di decarbonizzazione

Laboratorio Metrologico Ternano

Percorsi italiani di decarbonizzazione

31 Luglio 2015 Clima decarbonizzazione Editoriali Efficienza Energia Generale Generale2 Generale3 Generale5 Generale7 Industria Mobilità politica energetica Politiche Rinnovabili transizione energetica 0
Gianni Silvestrini

Interventi e strategie settoriali e di più generali, spinte dal basso e innovazione. Il percorso per decarbonizzare la nostra economia è complesso. Per avviare questa transizione servono visione e capacità di governare i cambiamenti utilizzando tutte le leve, a iniziare dalla fiscalità ambientale. Una rotta che la nostra politica non ha ancora intrapreso. L’editoriale di Gianni Silvestrini.

Immagine Banner: 

In attesa che venga elaborato un piano climatico coerente e adeguato, può essere utile, in vista di Parigi e oltre, ragionare sui percorsi di decarbonizzazione che il nostro Paese potrà/dovrà avviare. Come primo riferimento va considerato l’obiettivo europeo, legalmente vincolante, di arrivare al 2030 a un livello di emissioni climalteranti inferiore del 40% rispetto a quello del 1990. E, sullo sfondo, la necessità di ridurre dell’80% le emissioni entro la metà del secolo.

leggi tutto

Powered by WPeMatico

Lascia un commento

Translate »